sabato 28 agosto 2010

viaggio sulla luna















































































..sono tornata da poco dal cotopaxi il vulcano più alto del mondo ( in questo momento stanno sparando fuori dalla mia finestra !!!!!!) è stato davvero incredibile..con il mio solito culo faceva un freddo allucinante, nevicava, un vento gelido che arrivava a raffiche e il sole che non si è visto per tutta la scalata...prima di entrare nel parco abbiamo attraversato la provincia del pichincha e quella del cotopaxi, il viaggio sulla panamericana è stato terribile, una strage di cani mezzi decomposti ai bordi della strada le auto che sfrecciavano a destra e a sinistra..camion carichi di qualsiasi cosa che avviamente stavano sulla corsia di sorpasso e tutti a superare a destra..il nostro autista che era anche la guida ho scoperto dopo che non ha la patente..ma lo avevo intuito..aveva uno stile di guida decisamente particolare. Nel viaggio e uscendo dalla città ho visto per la prima volta come sia povero questo paese, ai bordi della strada i bambini mendicavano e tutto mi è sembrato triste e macabro,,arrivati alla riserva naturale ho incontrato i primi italiani dopo una settimana..una coppia di pavia appena tornata dalle galapagos..mi ha fatto piacere anche se l'uomo credeva che fossi una locale hahahaha...mi ha detto che gli sembrava un po' strano che fossi tanto alta però il camuffaggio con il mio fiammante cappellino di alpaca rosa ( che sulla vetta mi ha salvato la vita) ha funzionato. Il parco ha un'estensione grandissima e all'interno ci sono 3 vulcani, lagune fornate con il disgelo del ghiacciaio, altipiani che sembrano la steppa mongola, puma e condor che purtroppo si stanno estinguendo ( solo 8 esemplari). Abbiamo attraversato il parco con un fuoristrada fino a raggiungere i 4000m circa, la natura è bellissima e salendo le rocce e la steppa si riempiono di licheni e fiori d'altura, le uniche forme di vita sono volpi , cavalli selvatici ed ecuatoriani che fanno pipì sul ciglio della strada. La scalata è stata dura, la salita era ripida e il sentiero completamente formato da sabbia nera..davvero spettrale..camminare a questa altezza è difficile e dopo la mia partenza spedita non riuscivo a respirare..ho passato un paio di minuti davvero brutti, ti senti davvero morire..ho pensato che se mi fosse successo qualcosa sarei morta in mezzo alla neve, alla nebbia e alle rocce nere del vulcano...insomma una fine di merda. Salendo insieme a tanti altri turisti ho avuto il piacere di incontrare nuovamente il calore del popolo della sierra, una donna mi ha offerto dei pezzetti di pappa reale e nell'ultimo pezzo mi hanno tenuto compagnia due ragazzi davvero simpatici, cugini che stavano girando il parco da qualche giorno e che mi hanno augurato una buona sorte nella loro lingua quichua. L'arrivo al rifugio che si trova quasi a 5000 metri mi ha fatto pensare ai nostri rifugi alpini, le congratulazioni di chi era arrivato per primo gli abbracci e le foto mi hanno fatta sentire davvero bene. Sulle ande non conta di dove sei, chi sei, che cosa fai..tutti sono pronti ad aiutarti perchè si sente davvero forte il potere della natura e cio si sente piccoli e impotenti. Dentro al rifugio c'era il gelo, il fuoco era spento e per scaldarci ci hanno dato una cioccolata calda..ho fatto amicizia con dei locali che mi guardavano incuriositi mentre fagogitavo frutta tropicale a 5000 metri di altitudine hahahaha...sono salita un altro pezzetto giusto per toccare i 5000m ma non ho potuto raggiungere il cratere perchè non avevo attrezzatura da ghiaccio e perchè essendoci tempesta non avrei potuto vedere nulla...siamo scesi e il vento ululava..siamo andati a vedere una piccola laguna per ripartire verso quito. Sulla strada ci siamo fermati in un paese con il nome quichua e abbiamo mangiato fino allo sfinimento io sono rimasta incantata a guardare i padelloni ripieni di carne e banane fritte, purè, riso e tanto altro..abbiamo bevuto la chicha ( ciccia) una bevanda fermentata a base di cereali e canna da zucchero che a vedersi sembrava fango..insomma oggi ho trasgredito almeno a 10 regole del buon viaggiatore e sono ancora viva...ora vado a docciarmi...un salutone ragazzi!! Vale

Nessun commento:

Posta un commento